DESCRIZIONE
Per le ricette LUMARoè si possono utilizzare indiferentemente le confezioni di lumache precotte al naturale sia quelle vive che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura.
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Porzioni: 4 Persone
Gli ingredienti indicati sono per 4 porzioni abbondanti, la lumaca è la regina di queste ricette. Si possono utilizzare indiferentemente le confezioni di lumache precotte al naturale sia quelle vive che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura, alle tempistiche indicate vanno aggiunti i 59 minuti per svolgere accuratamente i vari passaggi.
Potrei consigliarvi diverse soluzioni partendo dalle Helix Aspersa Muller LUMARoè 1000g che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura, passando alle Lumache al naturale precotte conservate in salamoia POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE 280g vaso in vetro ottimo anche come regalo, POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE HELIX ASPERSA ASPERSA PEZZATURA MEDIA 850g o in alternativa POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE HELIX ASPERSA MAXIMA PEZZATURA GRANDE 850g dipende dalla ricetta che si vuole assaporare.
I piatti di lumaca accompagnati da un vino bianco “Arneis” caratteristico del territorio del Roero.
Le lumache LUMARoè
- 1 kg Helix Aspersa Muller previa preparazione, (oppure)
- 1 Barattolo POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE 850goppure
- 3 Vasetti POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE 280g
Ingredienti:
- 0,5 l Brodo di carne
- ½ Bicchiere Concentrato doppio di pomodoro
- 2 Cucchiai Olio d’oliva
- 3 Acciughe (spinate e dissalate)
- 1 Cipolle grosse
- 50 g Pinoli
- 1 spicchio Aglio
- 30 g Noci già pelate e pulite
- 50 g Burro alla Maitre Hotel
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una capace padella mettere l’olio ed aggiungere le cipolle affettate finemente, l’aglio tritato, i pinoli e le noci schiacciate in un mortaio. Quando le cipolle sono dorate, aggiungere le acciughe a pezzetti. Dopo aver mescolato un momento, aggiungere il brodo di carne ed il concentrato di pomodoro.
-
Far bollire 5 minuti a pentola scoperta, aggiustare di sale e pepe, aggiungere le lumache e lasciar sobbollire per 15/20 minuti, il tempo per far restringere il sughetto. Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere il burro alla Maitre Hotel: Burro 150g, ½ limone e un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo. Portare il burro a temperatura ambiente. Montarlo a crema, aggiungere poco per volta il succo di ½ limone finchè il burro lo abbia tutto assorbito. Ripetere l’operazione con il prezzemolo. Fare un salamino, avvolgere in carta oleata o stagnola e mettere in frigo.
-
Contorno consigliato purea o polenta.